R…estate in AC

Siamo arrivati alla fine di un anno di attività… è tempo di bilanci, di verifiche. A fine anno in genere si tirano le somme del percorso fatto in AC: il cammino di gruppo, quello personale, la spiritualità, le relazioni che abbiamo costruito, quelle che abbiamo rinsaldato.

Sì, perchè un anno passa e le attività svolte sono tante, però è necessario anche verificarle, vedere se corrispondono alle attese, altrimenti vuol dire che c’è qualcosa da aggiustare e si rischia di aver passato un anno a parlare soltanto di fumo.

Ci sono sempre tante cose da fare? È vero, però ad un certo punto bisogna dare anche spazio a delle priorità nella nostra vita. È una questione di scelta! Quali sono i criteri di scelta? Si scelgono le cose che ci aiutano a crescere, a maturare, anche se queste tante volte costano fatica, sudore, però sono quelle che ci aiutano a crescere.

Sentiamo il bisogno di crescere nella fede? Credo proprio di sì.
Sentiamo il bisogno di conoscerci e confrontarci? Credo proprio di sì.
Ecco venir fuori alcune priorità, ecco l’esigenza di dare spazio ad alcuni momenti durante l’anno che ci aiutano a formarci: laboratori della formazione, giornate educatori, incontri vari. Non possiamo prendere tutto con leggerezza. L’estate ormai è alle porte… ma la fede può andare in vacanza? Non penso proprio. Questo periodo di riposo, infatti, è ideale per cogliere l’occasione di vivere momenti forti di approfondimento e di ricerca.

Arriva quindi il momento dei campi estivi. La proposta è fatta sempre con grande entusiasmo ma, anche per noi giovani protagonisti di un itinerario formativo come quello dell’Azione Cattolica, il dilemma è sempre lo stesso: vacanza o campo scuola? Le ipotesi che prendiamo in considerazione sono sempre le stesse: l’estate è una sola, non durerà molto tempo e, guarda il caso, il campo scuola capita sempre in quel periodo per il quale si era programmato altro. È inevitabile. È una questione di scelta!

Buona estate a tutti.
di Vincenzo Diana

Stampa articolo
    

Lascia un Commento

Copyright © 2010 AversaGiovani.it · Tutti i diritti riservati
basato sul tema fashionpro · Powered by WordPress