- AversaGiovani.it - http://www.aversagiovani.it -

In “piazza”

Inserito il 12 marzo 2010 @ 01:19 | 2 Comments

Rieccoci qua. A chi già ci conosce un ben ritrovato. E con te, che invece sei un nuovo lettore, passiamo subito alle presentazioni: AversaGiovani.it è uno strumento con cui il Settore Giovani di AC della diocesi di Aversa vuole proporsi di abitare, con uno stile consapevole, il mondo del web. Oggi il valore della comunicazione è di grande importanza ed emerge con chiarezza e forza quando si parla di relazionalità e reciprocità. La nostra idea è che comunicare significa mettere in comune, confrontarsi, condividere una parte di noi stessi con l’altro. E per noi, che ci sentiamo chiamati a portare un messaggio di salvezza, la comunicazione può diventare evangelizzazione, lì dove il destinatario non è considerato un “bersaglio” passivo o addestrato a non saper interpretare la realtà con creatività.

Questa relazione ha bisogno di autorevolezza, autenticità, responsabilità, reciprocità, confronto, non di gerarchia. In caso contrario diventa semplice informazione, un comunicare “a” piuttosto che un comunicare “con”. Spesso si ha la sensazione di muoversi in un grande supermercato pieno di cose: tutte sono attraenti, niente è importante e contemporaneamente niente è effimero, tutto è omogeneizzato all’interno di quello scintillante lunapark, pieno di luci e cartelli colorati, che è Internet.

E allora? La nostra idea è che tocca fare un po’ ordine, mettere ogni cosa al suo posto, …qui il necessario, …là lo sfizio. Riguardo al necessario cercheremo la qualità e, perché no, anche riguardo allo sfizio, altrimenti, che gusto c’è!

A questo progetto lavora con passione la nostra redazione – alla quale va sin da ora il grazie mio e di tutta l’equipe diocesana – sempre disponibile a suggerimenti o domande che desidererete sottoporre loro. Non abbiamo, infatti, la presunzione di fornire il meglio che c’è in rete. Il nostro vuole essere semplicemente un punto di vista da condividere con tutti quelli che incontriamo in questo luogo . Sin d’ora chiediamo il contributo di chiunque altro voglia farne parte, oltre che consigli e fiducia, per consentirci di mettere a punto uno strumento, che per quanto immediato e flessibile, necessita di impegno e risorse quotidiane.

Ad amici vecchi e nuovi, dunque, non resta che augurare “Buona navigazione”.

di Vincenzo Diana


Articolo stampato da AversaGiovani.it: http://www.aversagiovani.it

URL dell articolo: http://www.aversagiovani.it/?p=30

Copyright © 2010 AversaGiovani.it. Tutti i diritti riservati.